Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

12 novembre 2017: ArTS Therapy Day alla Lovat di Trieste

Domenica 12 novembre, la Libreria Lovat Trieste ospiterà l’ArTS Therapy Day, con il Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: una giornata dedicata all’arte che fa bene, con laboratori artistici gratuiti e aperti a tutti. Dalle ore 10:30 alle 19:00 adulti e bambini potranno sperimentare workshop di pittura, collage, mandala, teatro e face painting. Alle ore 17 una conferenza presenterà “Trieste Città dell’Arteterapia 2018”, progetto di diffusione capillare dell’Arteterapia patrocinato dal Comune di Trieste.

«L’Arteterapia definisce l’arte per il benessere e la salute», introduce la responsabile di progetto Francesca Salcioli, dott.ssa in Terapeutica Artistica e presidente dell’Associazione Nidra, APS no profit che ha ideato l’ArTS Therapy Day e Trieste Città dell’Arteterapia. «Promuoviamo la fruizione (passiva) e la pratica artistica (attiva) a scopo terapeutico e maieutico, nel loro significato etimologico di sostenere, fare nascere, emergere. L’Arteterapia non è una cura in senso medico né identifica un’arte che cura», sottolinea Salcioli, «quanto semmai un’arte attraverso cui prenderci cura degli altri e di noi stessi».

Il progetto Trieste Città dell’Arteterapia si terrà nel 2018, in occasione del 40esimo anniversario della Legge Basaglia e chiusura dei manicomi, processo in cui l’arte giocò un ruolo rilevante nella riforma dell’assistenza psichiatrica e rivalorizzazione della persona (ancor prima del paziente), in particolare negli ospedali psichiatrici di Gorizia e Trieste. In questo anniversario d’arte e salute Trieste Città dell’Arteterapia propone l’erogazione di 400 ore di laboratori e esperienze artiterapiche gratuite per gli utenti, basandosi esclusivamente sulla rete del dono e del volontariato degli operatori. Le 400 ore saranno suddivise in 5 macroaree (Infanzia, Anziani, Ospedali, Disabilità, Cittadini) e permetteranno la realizzazione di una Mostra Diffusa Permanente dell’Arteterapia, un’esposizione stabile aperta a cittadini e turisti.

Il progetto Trieste Città dell’Arteterapia sarà presentato il 12 novembre, in occasione dell’ArTS Therapy Day alla Lovat, in una conferenza alle ore 17:00. Interverranno, oltre alla responsabile di progetto Francesca Salcioli, anche Gaia Polla, psicologa ed educatrice, con un approfondimento sulla relazione fra arte e psiche, e i volontari dei laboratori. Modera Riccardo Pilat.

ArTS Therapy Day e Trieste Città dell’Arteterapia si inseriscono nell’ambito di Le Buone Arti, progetto misto, frontale e digitale, di formazione e informazione sull’Arteterapia, ideato nel 2013 da Salcioli, per un progetto di tesi nato in seno alla Sissa di Trieste.

Sono già attivi laboratori di preparazione a Trieste Città dell’Arteterapia e seminari di formazione teorico-pratica inizieranno in dicembre a (info@salottoolistico.it) a cura di Le Buone Arti. Tutti gli arteterapeuti, artisti e volontari coinvolti offrono gratuitamente una parte del loro tempo per diffondere e facilitare momenti di relazione e creatività, per il benessere condiviso. È possibile diventare Volontario di Trieste Città dell’Arteterapia, partecipare ai seminari formativi o divenire Donatore d’Arteterapia, con la possibilità di indicare eventualmente anche il reparto, la scuola o la sede a cui donare un’ora di laboratorio, scrivendo a info@lebuonearti.it, collegandosi al sito www.lebuonearti.it o contattando Trieste Città dell’Arteterapia su Facebook (www.facebook.com/TriesteArteterapia/).

Presentazione di Trieste Città dell’Arteterapia all’ArTS Therapy Day 2017 a cura di Trieste Cafe.
Intervengono Francesca Salcioli, responsabile di progetto, Gaia Polla, psicologa ed educatrice, e i volontari di Trieste Città dell’Arteterapia. Modera Riccardo Pilat.

I Laboratori di preparazione per Trieste Città dell’Arteterapia

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Master di 1° Livello in Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!