Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere.

12 novembre 2017: ArTS Therapy Day alla Lovat di Trieste

Domenica 12 novembre, la Libreria Lovat Trieste ospiterà l’ArTS Therapy Day, con il Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: una giornata dedicata all’arte che fa bene, con laboratori artistici gratuiti e aperti a tutti. Dalle ore 10:30 alle 19:00 adulti e bambini potranno sperimentare workshop di pittura, collage, mandala, teatro e face painting. Alle ore 17 una conferenza presenterà “Trieste Città dell’Arteterapia 2018”, progetto di diffusione capillare dell’Arteterapia patrocinato dal Comune di Trieste.

«L’Arteterapia definisce l’arte per il benessere e la salute», introduce la responsabile di progetto Francesca Salcioli, dott.ssa in Terapeutica Artistica e presidente dell’Associazione Nidra, APS no profit che ha ideato l’ArTS Therapy Day e Trieste Città dell’Arteterapia. «Promuoviamo la fruizione (passiva) e la pratica artistica (attiva) a scopo terapeutico e maieutico, nel loro significato etimologico di sostenere, fare nascere, emergere. L’Arteterapia non è una cura in senso medico né identifica un’arte che cura», sottolinea Salcioli, «quanto semmai un’arte attraverso cui prenderci cura degli altri e di noi stessi».

Il progetto Trieste Città dell’Arteterapia si terrà nel 2018, in occasione del 40esimo anniversario della Legge Basaglia e chiusura dei manicomi, processo in cui l’arte giocò un ruolo rilevante nella riforma dell’assistenza psichiatrica e rivalorizzazione della persona (ancor prima del paziente), in particolare negli ospedali psichiatrici di Gorizia e Trieste. In questo anniversario d’arte e salute Trieste Città dell’Arteterapia propone l’erogazione di 400 ore di laboratori e esperienze artiterapiche gratuite per gli utenti, basandosi esclusivamente sulla rete del dono e del volontariato degli operatori. Le 400 ore saranno suddivise in 5 macroaree (Infanzia, Anziani, Ospedali, Disabilità, Cittadini) e permetteranno la realizzazione di una Mostra Diffusa Permanente dell’Arteterapia, un’esposizione stabile aperta a cittadini e turisti.

Il progetto Trieste Città dell’Arteterapia sarà presentato il 12 novembre, in occasione dell’ArTS Therapy Day alla Lovat, in una conferenza alle ore 17:00. Interverranno, oltre alla responsabile di progetto Francesca Salcioli, anche Gaia Polla, psicologa ed educatrice, con un approfondimento sulla relazione fra arte e psiche, e i volontari dei laboratori. Modera Riccardo Pilat.

ArTS Therapy Day e Trieste Città dell’Arteterapia si inseriscono nell’ambito di Le Buone Arti, progetto misto, frontale e digitale, di formazione e informazione sull’Arteterapia, ideato nel 2013 da Salcioli, per un progetto di tesi nato in seno alla Sissa di Trieste.

Sono già attivi laboratori di preparazione a Trieste Città dell’Arteterapia e seminari di formazione teorico-pratica inizieranno in dicembre a (info@salottoolistico.it) a cura di Le Buone Arti. Tutti gli arteterapeuti, artisti e volontari coinvolti offrono gratuitamente una parte del loro tempo per diffondere e facilitare momenti di relazione e creatività, per il benessere condiviso. È possibile diventare Volontario di Trieste Città dell’Arteterapia, partecipare ai seminari formativi o divenire Donatore d’Arteterapia, con la possibilità di indicare eventualmente anche il reparto, la scuola o la sede a cui donare un’ora di laboratorio, scrivendo a info@lebuonearti.it, collegandosi al sito www.lebuonearti.it o contattando Trieste Città dell’Arteterapia su Facebook (www.facebook.com/TriesteArteterapia/).

Presentazione di Trieste Città dell’Arteterapia all’ArTS Therapy Day 2017 a cura di Trieste Cafe.
Intervengono Francesca Salcioli, responsabile di progetto, Gaia Polla, psicologa ed educatrice, e i volontari di Trieste Città dell’Arteterapia. Modera Riccardo Pilat.

I Laboratori di preparazione per Trieste Città dell’Arteterapia

 

 

    Nessun commento ancora

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Corso Arteterapia 2019

    Facebook Pagelike Widget

    I corsi e seminari di Le Buone Arti e Naturamente a Trieste: Arteterapia, Naturopatia e Dreamfulness

    Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

    Sogni Lucidi e Dreamfulness

    Facebook Pagelike Widget
    Facebook Pagelike Widget
    Facebook Pagelike Widget
    Facebook Pagelike Widget
    error: Content is protected !!