Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Trieste Città dell’Arteterapia

Il Progetto

Trieste Città dell’Arteterapia è stato un progetto di diffusione di laboratori e incontri gratuiti d’Arteterapia, a cura dell’Associazione Nidra, che ha permesso l’erogazione di 200 ore di attività artistiche a scopo terapeutico, maieutico e sociale, rivolte a bambini, anziani, pazienti ospedalieri, persone con disabilità, cittadini. Trieste Città dell’Arteterapia ha ricevuto sia per il 2018 che per il 2019 il Patrocinio del Comune di Trieste e il Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia in riferimento ai due eventi ArTS Therapy Day tenutisi alla Libreria Lovat nel 2017 e nel 2018.

In occasione dell’anniversario dei 40 anni della Legge Basaglia, dalla chiusura dei manicomi e della rinascita dell’ex ospedale psichiatrico di San Giovanni, anche grazie all’entrata dell’arte e creatività fra le sue mura, “Trieste, Città dell’Arteterapia” è stato un progetto di diffusione capillare dell’Arteterapia nella città di Trieste e al contempo di valorizzazione della stessa come punto di riferimento culturale e artistico.

Presentazione video

Laboratori Gratuiti

Laboratorio di preparazione alla Residenza Santa Chiara di Trieste

Il Progetto si è articolato in 5 macroaree:

  • Area Infanzia: 80 ore di laboratorio o esperienze artiterapiche nelle scuole primarie e secondarie della città di Trieste.
  • Area Anziani: 80 ore di laboratorio o esperienze artiterapiche nelle residenze per anziani della città di Trieste.
  • Area Ospedali: 80 ore di laboratorio o esperienze artiterapiche negli ospedali della città di Trieste.
  • Area Disabilità: 80 ore di laboratorio o esperienze artiterapiche nei centri diurni per utenti con disabilità fisica e/o mentale della città di Trieste.
  • Area Cittadini: 80 ore di laboratorio o esperienze artiterapiche per tutti, residenti e turisti, nelle sedi dell’Associazione proponente o convenzionate con essa nella città di Trieste.

Immagini da Trieste Città dell’Arteterapia

Mostra diffusa permanente dell’Arteterapia

Ogni macroarea, con i propri laboratori, ha reso possibile un’esposizione stabile nelle diverse sedi ospitanti i laboratori, al fine di facilitarne e valorizzarne la fruizione da parte di cittadini e turisti. L’insieme delle opere si propone come l’inizio di una Mostra Diffusa Permanente dell’Arteterapia a Trieste.

Risultati 

Il Progetto “Trieste, Città dell’Arteterapia” si è proposto di contribuire alla diffusione e cultura dell’arte come esperienza terapeutica e maieutica, offrendo nella pratica una vera e propria sperimentazione gratuita dell’arteterapia, quale prezioso momento di condivisione, aiuto e auto-aiuto, a diverse categorie d’utenza.

Il Progetto si è inserito al contempo in un’ottica di valorizzazione culturale e artistica della città di Trieste, che sperimenta e approfondisce, soprattutto negli ultimi anni, una profonda vocazione turistica (anche con il recente riconoscimento di “città turistica”) nonché scientifico-culturale (con il recentissimo riconoscimento di “Capitale della Scienza 2020”). In particolare l’apertura dei laboratori della macroarea Cittadini e la mostra diffusa permanente d’arteterapia si sono proposti per garantire un alto livello di fruibilità del Progetto sia ai cittadini che ai turisti, divenendo nuova, gratuita offerta culturale e motivo di visibilità per la città.

Il Progetto è stato completato nell’arco del 2019. Le risonanze del Progetto perdureranno tuttavia oltre il 2019, in particolare attraverso l’installazione della Mostra Diffusa Permanente dell’Arteterapia, nell’ottica di un’ulteriore evoluzione della Città dell’Arteterapia.

I donatori che hanno permesso la realizzazione dei laboratori

[paypal-donation]
Canti di inaugurazione dell’anno di Trieste Città dell’Arteterapia alla Residenza Santa Chiara di Trieste.

Presentazione di Trieste Città dell’Arteterapia all’ArTS Therapy Day 2017 a cura di Trieste Cafe.
Intervengono Francesca Salcioli, responsabile di progetto, Gaia Polla, psicologa ed educatrice, e i volontari di Trieste Città dell’Arteterapia. Modera Riccardo Pilat.
Intervista di presentazione di Trieste Città dell’Arteterapia a Telepordenone.
Intervengono Francesca Salcioli e Katia Simonetti, Body Painter e volontaria del progetto. Conduce Daniele Damele.

Intervista a Francesca Salcioli su Telequattro.

Improvvisazione di arpa e corpo in collaborazione con Oltre quella sedia Onlus.

Le realtà che hanno ospitato laboratori, aggiornate ad oggi

Pagina di Trieste Città dell’Arteterapia su Facebook
Leggi il Progetto Completo

 

 

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Il Salotto Olistico

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 01235510318.

error: Content is protected !!