Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere.

Nuovo corso di Arteterapia
all’Accademia di Belle Arti di Udine

 

CC pic www.piqsels.com

L’Accademia di Belle Arti Tiepolo di Udine apre un nuovo corso serale di Arteterapia, in partenza a Febbraio 2020.

Il corso è aperto a tutti e ideato per quanti desiderano:

  • sperimentare in prima persona l’Arteterapia,
  • integrare le pratiche artiterapiche trasversali nel proprio lavoro di terapeuta, insegnante, artista, counselor e formatore,
  • approfondire l’Arteterapia come disciplina e opportunità professionale a se stante.

Cos’è l’Arteterapia: ambiti e finalità.

Laboratorio AmbulARTE®

Il termine “arte” deriva dalla radice “ar” nel senso di “muoversi verso, andare verso”. Parallelamente il termine “terapia” deriva dal sanscrito “dhar” nel senso di “sostenere”. Possiamo quindi definire etimologicamente l’Arteterapia come “un movimento, un’azione per sostenere”. L’Arteterapia indica infatti la pratica artistica volta a sostenere l’altro e se stessi, attraverso la creatività.

Lo scopo terapeutico dell’Arteterapia non si riferisce a una “cura” in senso medico, quanto a un “prendersi cura” dell’altro e di se stessi attraverso l’arte.

Lo scopo maieutico dell’Arteterapia si riflette nel termine greco maieutikḗ, che designa l’arte della levatrice, indicando la particolare capacità dell’arte di “portare alla luce”, ovvero far emergere le nostre qualità e risorse naturali.

Accanto allo scopo terapeutico e maieutico, l’Arteterapia persegue uno scopo sociale in quanto favorisce relazioni più complete, trasparenti,

Arteterapia in Reparto di Dermatologia all’Ospedale Maggiore di Trieste

profonde e soddisfacenti, rispondendo ottimamente sia ad esigenze di migliore socializzazione nonché di approfondimento della propria consapevolezza, in un’ottica di maggiore e più evolutiva integrazione, sia all’interno di sé che con il prossimo e la società.

Dal triplice scopo terapeutico/maieutico/sociale si evincono i principali orizzonti applicativi dell’Arteterapia, ovvero:

  • Ambito clinico e riabilitativo (scopo terapeutico)
  • Ambito formativo (scopo maieutico)
  • Ambito relazionale (scopo sociale)

Programma del Corso dell’Accademia di Belle Arti Tiepolo di Udine

Diario d’Artista (Foto LeBuoneArti.it)

Il Programma Completo del Corso comprende approfondimenti teorici e pratici sui seguenti argomenti:

  • le radici delle potenzialità terapeutiche dell’arte e relative applicazioni storiche e contemporanee in ambito clinico, terapeutico e formativo. Riferimenti normativi e orizzonti professionali.
  • le competenze di Counseling quali basi per l’approccio verbale all’Arteterapia.
  • la Cromatologia e la Cromoterapia per un approccio al colore in chiave artiterapica e simbolica, con sperimentazione pratica con tecniche miste.
  • il ritratto e l’autoritratto quali strumenti di conoscenza, stima e autostima, introspezione e autocoscienza.
  • l’arte onirica e la relazione fra sogni e creatività, in ottica artiterapica e di autodeterminazione consapevole.
  • la relazione fra Surrealismo e Arteterapia in ottica di autocoscienza e percezione di sé.
  • la musica e la poetica del corpo con un’introduzione agli orizzonti di integrazione fra Musicoterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia nelle diverse tipologie di setting.
  • la fiabaterapia e il diario artistico come medium per il racconto di sé quale strumento di autocoscienza e crescita consapevole.
  • la fotografia terapeutica come strumento di introspezione.
  • il Mandala come cosmogramma e psicogramma, in grado di favorire autocoscienza, equilibrio e centratura.
  • l’Art Team building e l’Artedidattica come pratiche artistiche per la valorizzazione delle risorse umane nei luoghi di lavoro e nei gruppi formativi, in grado di approfondire il senso di autocoscienza, la reciproca conoscenza e stima e le capacità di cooperazione consapevole.
  • laboratori multiutenza per diverse tipologie di utenza e utenza mista.

Organizzazione del Corso, Attestato e Crediti Universitari

Il Corso di Arteterapia fa parte del catalogo dei corsi brevi 2020 dell’Accademia Tiepolo, che spaziano dal Design alle Arti Visive, dalla Comunicazione al Web. Il Corso si terrà presso la sede accademica, in Viale Ungheria 22, e avrà una durata di 50 ore, con lezioni serali a cadenza settimanale, nel periodo da febbraio a giugno 2020. A completamento del corso è rilasciato dall’Accademia un Attestato di Frequenza con rilascio di Crediti universitari ECTS.

Docente

Arteterapia nelle scuole (Foto LeBuoneArti.it)

Il corso è tenuto dalla Dott.ssa Francesca Valentina Salcioli, artista terapista e musicista. Salcioli è dottoressa in Discipline dello Spettacolo, specializzata in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia delle Belle Arti di Brera (Milano), Master in Naturopatia (Facoltà di Medicina e Chirurgia), Master in Counseling Relazionale (Facoltà di Psicologia) e Master in Giornalismo Scientifico Digitale (alla SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste). Salcioli è responsabile di Le Buone Arti, atelier di Arteterapia e sito per la diffusione e formazione in ambito artiterapico, e AmbulARTE®, progetto per la diffusione di laboratori artistici negli ospedali, con il quale ha vinto il Premio Community SostenGO 2018, dedicato all’imprenditoria femminile. Salcioli è stata anche ideatrice e responsabile di Trieste Città dell’Arteterapia, progetto biennale patrocinato dal Comune di Trieste nel 2018 e 2019 per la diffusione dell’arte a scopo terapeutico, maieutico e sociale, e ArTS Therapy Day, doppio evento patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel 2017 e nel 2018 per la diffusione dell’Arteterapia.

Informazioni e Iscrizioni

Foto LeBuoneArti

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare direttamente la segreteria dell’Accademia di Belle Arti di Udine tramite il form alla pagina: www.abaud.it oppure telefonando alla Segreteria al numero 0432 292256, mandando una mail a segreteria@accademiatiepolo.it o presentandosi negli orari di apertura da lunedì a venerdì (8:00-13:00, 14:00-19:00) e il sabato (8:00-13:00) nella sede dell’Accademia in Viale Ungheria 22 a Udine.

Per un contatto diretto con il docente è invece possibile telefonare al numero 340 276 7798.

 

    Nessun commento ancora

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Corso 21 Giorni di Mandala

    21 Giorni di Autoritratto Interiore

    I corsi e seminari di Le Buone Arti: Arteterapia e Naturopatia

    Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

    Facebook Pagelike Widget
    Facebook Pagelike Widget
    Facebook Pagelike Widget
    error: Content is protected !!