Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Nuovo Master di Primo Livello in Art Team Building

Chi è l'Art Team Builder?

L’Art Team Builder è un professionista che, grazie a competenze trasversali e multidisciplinari, è in grado di ottimizzare le performance professionali dei gruppi (di lavoro, ricerca, sport e studio) e di migliorare la percezione di benessere della persona, all’interno del gruppo, con positive ripercussioni nel gruppo stesso e nei risultati condivisi, utilizzando il mediatore artistico, ovvero l’Arte.

L’Art Team Builder è un professionista della relazione e del linguaggio artistico e creativo.

L’Art Team Builder lavora in sinergia con formatori, coach, manager e figure dirigenziali, in aziende, enti pubblici e privati e nelle imprese culturali e creative, proponendo l’esperienza artistica come strumento di maggiore conoscenza di sé e dell’altro, di valorizzazione delle capacità proprie e altrui, di approfondimento delle potenzialità della cooperazione, quale valido mezzo di comunicazione e formazione nonché per lo sviluppo del Creative Thinking e Lateral Thinking.

Un nuovo corso per lavorare con le persone e con l'Arte

L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo di Udine arricchisce la sua offerta formativa con un Master di I livello in Art Team Building, per la Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa. Si tratta del primo master universitario e accademico in Italia ad approfondire il team building a orientamento artistico.

Il corso formerà professionisti in grado di utilizzare lo strumento creativo per potenziare gruppi di diversa natura, dal lavoro allo sport, dallo studio alla ricerca, dalla classe alla famiglia, favorendo il positivo raggiungimento dei risultati e il benessere dell’individuo all’interno del gruppo stesso.

Per docenti, psicologi, formatori, educatori e artisti

L’Art Team Building può essere praticato come disciplina a se stante o integrato nel lavoro di docenti, psicologi, formatori ed educatori, alla ricerca di nuovi strumenti didattici e relazionali, da artisti che intendano condividere Arte col proprio pubblico, oltre e da professionisti che si occupano del benessere della persona.
Per i docenti, il Master è un’occasione per apprendere laboratori creativi in grado di integrare l’esperienza didattica e per migliorare il proprio posizionamento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, trattandosi di un Master di 1° Livello accreditato al MIUR.

Il Master prevede 1500 ore di impegno (60 CFA), di cui 365 di didattica e laboratori, suddivise in 15 weekend, e 300 ore di tirocinio.

Nel percorso formativo, il linguaggio artistico sarà approfondito quale cardine di una formazione esperienziale innovativa, integrata e interdisciplinare, adatta alle strutture aziendali, scolastiche e sportive, nonché nei diversi contesti formativi che richiedano uno sviluppo integrato della persona, del lavoratore, del gruppo e delle competenze.

Il Master fornisce elementi teorici di Psicologia dell’Arte, Antropologia e Pedagogia dell’Arte, Cromatologia, Storia dell’Arte Contemporanea e Teoria e percezione della forma, affiancando attività pratiche e laboratori nell’ottica dell’Art Team Building, con particolare riferimento ad esperienze di Terapeutica Artistica. Gli studenti saranno accompagnati nella sperimentazione di diversi linguaggi artistici a scopo maieutico e relazionale nell’ambito della Pittura, Disegno, Collage e Assemblage, Textile Art, Fotografia, Espressione Corporea, Fiabazione e Scrittura Creativa.

Il Master è aperto ai laureati, con un numero di posti riservato a eventuali uditori che, pur non in possesso della laurea, siano particolarmente motivati nel frequentare le lezioni.

Il Master comprende 365 ore di didattica suddivise nei weekend e 300 ore di tirocinio. Erogherà 60 crediti formativi accademici, conferendo il titolo finale, unico in Italia, di Master di I livello in Art Team Building.

Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria dell’Accademia di Belle Arti Tiepolo di Udine tramite mail segreteria@accademiatiepolo.it oppure telefono 0432 292256.

Master di 1° Livello in Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!