Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere.

Corso Arteterapia Olistica

 

Il Corso Arteterapia Olistica – Arte per la Consapevolezza, Evoluzione e Benessere psicofisico parte nel 2018 in relazione al progetto Trieste Città dell’Arteterapia per offrire un’introduzione profonda, teorica ed esperienziale all’Arteterapia, all’Art Counseling e, in generale, alla pratica artistica a scopo terapeutico, maieutico e sociale, con particolare attenzione alla sfera emotiva e spirituale.

Il Corso è pensato per chi desideri conoscere e diffondere l’Arteterapia Olistica, sperimentando in prima persona le potenzialità maieutiche e terapeutiche della pratica artistica, non nel senso medico di “cura”, quanto di “prendersi cura” – in primo luogo di noi stessi – nel profondo significato etimologico di “terapia”, dal sanscrito dhar, ovvero sostenere.

Il corso è utile anche per chi desideri integrare le pratiche artiterapiche nel proprio lavoro di terapeuta, insegnante, counselor, coach e, in definitiva, in qualsiasi ambito professionale volto alla valorizzazione delle risorse umane e alla crescita e realizzazione personale.

Il corso ha una durata di 100 ore così organizzate:

  • 50 ore di lezioni e laboratori frontali
  • 6 ore di opere condivise aperte al pubblico
  • 20 ore di tirocinio nei laboratori di Trieste Città dell’Arteterapia
  • 2 ore di incontri individuali
  • 20 ore di studio e pratica personale
  • 2 ore di esame finale

 

Il Corso è aperto ai Soci dell’Associazione Nidra e sarà tenuto nella sede del Salotto Olistico di Via Udine 30 b a Trieste, nel periodo maggio-ottobre 2018.

Il Corso è condotto da Francesca Valentina Salcioli, responsabile del Progetto Trieste Città dell’Arteterapia e di Le Buone Arti, Naturopata e Artista Terapista. Durante il corso parteciperanno come docenti Gaia Polla, psicologa ed educatrice, Gaia Shamanel, storica delle religioni, e Claudio Caramia del Comitato Coordinamento Nazionale di Religioni per la Pace.

Lezioni di gruppo

Le lezioni di gruppo saranno tenute con cadenza settimanale in orario preserale (18:00 – 20:00) e serale (20:00 – 22:00). Ogni lezione frontale ha la durata di 2 ore e prevede una parte teorica e una parte esperienziale e pratica.
Programma delle lezioni:

  1. Introduzione all’Art Counseling e all’Arteterapia (lezione aperta)
  2. Arteterapia – ArteVita Dhar
  3. Nuovo Pensiero e Sankalpa per l’Arte Dhar
  4. Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 1
  5. Ritratto e Autostima 1
  6. Disegno, emozioni, psiche – lezione a cura di Gaia Polla, psicologa ed educatrice
  7. Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 2
  8. Ritratto e Autostima 2
  9. Arte Onirica
  10. Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 3
  11. Ritratto e Autostima 3
  12. Arteterapia Olistica, simboli e sinergie
  13. Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 4
  14. Amore, Mappa Mentale e Musicopittura
  15. Molteplicità dei modi di parlare con Dio: arte come preghiera – lezione a cura di Claudio Caramia del Comitato Coordinamento Nazionale di Religioni per la Pace
  16. Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 5
  17. Poetica del corpo e Danza Passiva (laboratorio esterno)
  18. Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 6
  19. Racconti di Famiglia e Disegno Surrealista
  20. Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 7
  21. Team Art Building 
  22. Fiabaterapia
  23. Collage surrealista
  24. Creatività e Magia – lezione con Gaia Shamanel, storica delle religioni e autrice del libro Magia Quantica
  25. Il rito psicomagico

Opere condivise del percorso

  1. Mandala
  2. Loto di Stoffa
  3. Tappeto Danzante
  4. Fotografia Interiore

Tirocinio con Trieste Città dell’Arteterapia

Le 20 ore di tirocinio possono essere completate partecipando ai laboratori di Trieste Città dell’Arteterapia o altre iniziative pratiche organizzate da Le Buone Arti.
Trieste Città dell’Arteterapia propone laboratori artiterapici e creativi in case di riposo, reparti ospedalieri, centri diurni, scuole e luoghi pubblici nella città di Trieste. Le Buone Arti propone laboratori ed esperienze artiterapiche anche in comunità e fattorie sociali regionali.

Incontri individuali ed esame finale

Gli incontri individuali sono finalizzati a un’approfondimento e monitoraggio del percorso nell’ottica di una massima personalizzazione dello stesso e comprensione profonda del proprio unico e soggettivo percorso artistico e personale. Gli incontri individuali sono infine pensati per facilitare la preparazione all’esame finale.
L’esame finale prevede la progettazione teorica di un laboratorio d’arte a scopo terapeutico/maieutico/sociale e la creazione di un’opera personale Arte Dhar.

Contributo, iscrizioni, frequenza, attestato, assicurazione

Il corso è aperto ai Soci dell’Associazione Nidra (quota di iscrizione 2018 € 10,00) e il contributo richiesto per la partecipazione al percorso completo è di € 360,00. I materiali artistici non sono compresi nella quota.
Le iscrizioni sono aperte da marzo 2018 ad aprile 2018.
La frequenza ai laboratori, opere condivise e tirocinio è obbligatoria per il conseguimento dell’Attestato di Frequenza finale. A tal fine è necessario aver partecipato almeno all’80% delle lezioni frontali, aver completato le ore delle opere condivise e di tirocinio previste nonché aver passato con successo l’esame finale.
In quanto soci dell’Associazione Nidra, tutti i partecipanti godono dell’assicurazione specifica per la partecipazione ai laboratori artiterapici interni ed esterni, nell’ambito di Trieste Città dell’Arteterapia e Le Buone Arti.

Classe virtuale per non residenti

Tramite modalità di Classe Virtuale con condivisione di video in diretta delle lezioni e ponti/accordi di tirocinio e presenza a Trieste solo durante le opere condivise, tutoraggio e esame finale, sarà possibile anche per le persone non residenti partecipare alle attività formative teoriche ed esperienziali. Per informazioni a riguardo scrivere a info@lebuonearti.it o telefonare al numero 340 2767798.

 

Informazioni

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@lebuonearti.it o telefonare al numero 340 2767798.

 

    Corso Arteterapia 2019

    Facebook Pagelike Widget

    I corsi e seminari di Le Buone Arti e Naturamente a Trieste: Arteterapia, Naturopatia e Dreamfulness

    Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

    Sogni Lucidi e Dreamfulness

    Facebook Pagelike Widget
    Facebook Pagelike Widget
    Facebook Pagelike Widget
    Facebook Pagelike Widget
    error: Content is protected !!