Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

L’ospedale diventa atelier: Fatebenefratelli fra arte e psichiatria.

È nel cuore dell’Ospedale Fatebenefratelli di Brescia – IRCCS Centro San Giovanni di Dio che nasce e opera La Bottega dell’Arte, atelier stabile di terapeutica artistica, in collaborazione con l’Associazione Il Sasso nello Stagno.

L’atelier ospita e promuove l’arte di pazienti affetti da diverse patologie psichiatriche e neurodegenerative, come la demenza frontotemporale, una patologia dall’insorgenza precoce che colpisce i lobi cerebrali temporale e frontale.

Nella Bottega dell’Arte i pazienti sono accompagnati da artisti terapisti, che collaborano con l’equipe medica, per favorire i processi creativi e la socializzazione. Gli artisti-pazienti lavorano in gruppo o individualmente, ad opere figurative di diversa natura che, in questi anni, sono state presentate in svariate esposizioni, in gallerie, negli interni del Castello di Brescia e nelle antiche carceri di Chiari.

L’atelier propone un viaggio nell’arte, quale luogo di libertà espressiva e piacere, dove, attraverso la creatività, il paziente può riconoscersi. Un viaggio dove i colori, i frammenti di assemblage e collage ricordano tasselli di personalità, con rinnovata dignità artistica.

Nelle favole c’è un mondo ordinario in crisi
e un eroe che parte per il mondo straordinario,
allo scopo di staccarne un pezzetto e riportarlo al villaggio“,
Associazione Il Sasso nello Stagno.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!