Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Teatroterapia: concedersi nuovi ruoli, essere protagonisti della propria vita.

ombreSono tanti i ruoli che ognuno di noi si trova a interpretare nella vita: in un unico giorno riusciamo a essere figli, genitori, amici, compagni, colleghi. E altrettante sono le virtù e i vizi in cui ci riconosciamo. O siamo soliti riconoscerci. Ognuno di noi ha in mente un quadro più o meno definito di sé, con colori a volte sbiaditi dal vetro smerigliato della quotidianità e dai contorni difficilmente modificabili. Quello che a volte dimentichiamo è che il nostro quadro personale è molto più profondo, flessibile e complesso di quanto immaginiamo, o speriamo. Perché il quadro del Sé non è de-finito, ma è dipinto per tutto il corso della vita.

La Teatroterapia, come tutte le discipline dell’Arteterapia, ci aiuta ed accompagna in questo percorso di conoscenza profonda e continua ridefinizione di noi stessi e della nostra personalità, quale opera d’arte sempre in evoluzione. La Teatroterapia, attraverso la linea di parentela che intreccia con la dimensione del rito, permette una connessione con l’immaginario personale e collettivo, promuovendo un contatto diretto con i nostri lati della personalità maggiormente in luce o in ombra e rispettivamente più o meno sviluppati o riconosciuti. La Teatroterapia ci permette infine di entrare in confidenza con i nostri ruoli, per comprenderne e monitorarne la dimensione di scelta, di piacere e di dovere, a volte rivoluzionando la via, a volte rivoluzionando il passo. E trasformando la ripetitività del quotidiano in ciclicità del tempo, riconsegnando ai ruoli la loro originaria profondità e significato.

La tematica della Teatroterapia verrà approfondita nel corso della Conferenza Gratuita di Teatroterapia del prossimo giovedì 27 Febbraio, promossa da Le Buone Arti e ospitata nella sede dell’Associazione La Performance della Noce, a Trieste. La conferenza, a cura dell’artista terapista e naturopata Francesca Salcioli e dell’attore Alessandro Predonzan, introdurrà al mondo e alle pratiche di Teatroterapia, presentando anche il prossimo corso di Teatroterapia, in programma nella stessa Associazione. L’appuntamento è per giovedì 27 Febbraio, dalle ore 20, presso La Performance della Noce, in Via degli Artisti 7/a, a Trieste.

Per maggiori informazioni, telefonare al 340 2767798 o scrivere a info@lebuonearti.itTeatroterapia: permettersi nuovi ruoli ed essere protagonisti della propria vita.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Master di 1° Livello in Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 01235510318.

error: Content is protected !!