Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Un Mandala a Venezia. Auguri a colori per il Dalai Lama.

7

100 artisti-terapisti, medici e critici d’arte hanno festeggiato il compleanno del Dalai Lama il 6 Luglio, creando un Mandala a cielo aperto, sul sagrato della Chiesa di Santa Marta, a Venezia. L’evento è stato ospitato al Padiglione Tibet, in contemporanea e parallelamente alla Biennale, nella chiesa ora sconsacrata e riconvertita a luogo espositivo.

Un Mandala è, nella tradizione buddista, un disegno di sabbia dal significato rituale e spirituale. Le figure geometriche rappresentate, a volte accanto a soggetti molto particolareggiati, sono raccolte in una forma circolare, che funge da contenitore di preghiera condiviso, dove i monaci disegnano la loro meditazione, in un viaggio iniziatico che segue il ritmo del colore.

100 artisti, sotto la guida di Tiziana Tacconi, coordinatrice della Terapeutica Artistica dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, e della psicoterapeuta Mariarosa Calabrese, hanno così creato un’opera condivisa in forma di Mandala, in occasione del compleanno della massima autorità spirituale tibetana.

Fiumi di sale colorato, in svariate sfumature e cromie, si sono così originati, a ritmo di musica, dalle mani pazienti di medici, artisti e critici d’arte, uniti da un unico, innovativo punto di vista sull’arte: la terapeuticità. Poiché l’arte è, per sua natura, catartica, trasformativa. Capace di catalizzare e rafforzare le naturali potenzialità evolutive dell’uomo.

Poiché “l’arte è salute”, ci dice, con chiara semplicità, un artista terapista presente, prima di mettersi all’opera. E così ci si accorge che, fra le vesti bianche degli artisti e medici, spuntano vesti colorate di bambini, di giovani, di madri. Perché l’arte è anche contagiosa. Un irresistibile richiamo alla Vita.

3
Foto di Francesca Salcioli.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!