Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Artefice del Benessere e Laboratorio Cuore in Cardiochirurgia.

morante

L’esperienza di un Laboratorio d’arte astratta all’interno del Reparto di Cardiochirurgia del Policlinico di Napoli, condotto da Daniela Morante e sostenuto dalla Fondazione Alta Mane Italia, è uno spunto per poter indagare il tema proposto: l’arte sconfina nella cura.
L’incontro prevede un confronto di idee, opinioni e testimonianze dirette, tra storici dell’arte, psicologi, arteterapisti e artisti che, anche se operano in diversi ambiti professionali, riconoscono il valore dell’espressione artistica nell’evoluzione dei percorsi esistenziali e quindi nei contesti di cura.
Il Laboratorio Cuore è attivo dal 2010 nel Reparto di Cardiochirurgia Adulti e Pediatrico diretto dal Prof. Vosa, del Policlinico “Federico II” di Napoli ed ogni anno coinvolge nella sua attività circa 800 bambini e una buona parte dei loro genitori. A costoro, vengono richieste volontà e determinazione quali alleate preziose per la guarigione, il Laboratorio propone loro l’esperienza estetica come ausilio per superare paure ed angosce ed uscire dall’apatia e dalla noia. Il progetto è stato concepito per i piccoli degenti con l’obiettivo di offrire il veicolo dell’espressione spontanea per esternare i conflitti profondi, poter alimentare la fiducia e l’autostima, affrontare serenamente le difficoltà.
Daniela Morante.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Perfezionamento in Arteterapia e Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!