Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Artefice del Benessere e Laboratorio Cuore in Cardiochirurgia.

morante

L’esperienza di un Laboratorio d’arte astratta all’interno del Reparto di Cardiochirurgia del Policlinico di Napoli, condotto da Daniela Morante e sostenuto dalla Fondazione Alta Mane Italia, è uno spunto per poter indagare il tema proposto: l’arte sconfina nella cura.
L’incontro prevede un confronto di idee, opinioni e testimonianze dirette, tra storici dell’arte, psicologi, arteterapisti e artisti che, anche se operano in diversi ambiti professionali, riconoscono il valore dell’espressione artistica nell’evoluzione dei percorsi esistenziali e quindi nei contesti di cura.
Il Laboratorio Cuore è attivo dal 2010 nel Reparto di Cardiochirurgia Adulti e Pediatrico diretto dal Prof. Vosa, del Policlinico “Federico II” di Napoli ed ogni anno coinvolge nella sua attività circa 800 bambini e una buona parte dei loro genitori. A costoro, vengono richieste volontà e determinazione quali alleate preziose per la guarigione, il Laboratorio propone loro l’esperienza estetica come ausilio per superare paure ed angosce ed uscire dall’apatia e dalla noia. Il progetto è stato concepito per i piccoli degenti con l’obiettivo di offrire il veicolo dell’espressione spontanea per esternare i conflitti profondi, poter alimentare la fiducia e l’autostima, affrontare serenamente le difficoltà.
Daniela Morante.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Master di 1° Livello in Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!