Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

#CurArti: viaggio nella trasformazione del dolore

L’obiettivo di #CurArti è di scoprire l’influsso che le opere d’arte possono avere nell’elaborazione del dolore al fine di fare del bene a più persone possibile. Può l’opera d’Arte irradiare Salute e Benessere?

La risposta arriva da #CurArti, progetto di ricerca e sviluppo in arte terapia creato da Deborah Mendolicchio, Consulente in Arte, in collaborazione con Andrea Giannini Fisioterapista ed Osteopata.

Il progetto di Rimini si rivolge in modo particolare a persone affette da dolori fisici accompagnandole in un viaggio di trasformazione che le porta a ritrovare benessere psicofisico.

Questo percorso di consapevolezza e lavoro su se stesse viene effettuato attraverso l’osservazione di alcuni quadri, realizzati da Artisti che hanno un Dono speciale: saper usare Forme e Colori in modo da canalizzare energia benefica all’interno delle opere stesse. Chi posa il suo sguardo su di loro, quindi, riceve un effetto curante rielaborando positivamente il dolore e la propria esperienza con il dolore.

Il punto di forza di #CurArti risiede proprio nella capacità di emanare frammenti di energia e bellezza grazie al messaggio che viene passato dall’osservato (il quadro) all’osservante (il paziente) attraverso il processo creativo di ogni singolo artista. Un messaggio vivo, vibrante, rigenerante.

Non si tratta, quindi, di una semplice e classica mostra di quadri ma di mettere in mostra quadri a fini terapeutici, indagandone e studiandone l’effetto benefico.

Al progetto hanno aderito artisti esperti di varie discipline e accomunati dalla volontà di mettere il loro Dono a disposizione di chi ne ha bisogno:

Samya Ilaria Di Donato
Maria Chiara Signorini
Paola Rava
Matteo Ferretti
Marta Bontempi
Monica Melani

Ciascuno di loro ha lavorato a stretto contatto con il Comitato Scientifico composto da Fausto Bizzarri Programmatore Neuro Quantistico, Samya Ilaria Di Donato Arteterapeuta e Colourcoach, Maria Chiara Signorini Arteterapeuta e Councelor e Andrea Giannini, Osteopata e Fisioterapista.

Giannini è docente presso il Master in Osteopatia delle disfuzioni Neuromuscoloscheletriche dell’Università di Verona, appassionato di Enneagramma e autore dei libri “Enneagramma nello Sport” e “Enneagramma biologico del corpo umano”.

E’ inotre titolare dello Studio 0-100 di Osteopatia e Fisioterapia, presso il quale Sabato 08 Agosto 2020 inaugurerà #CurArti.

L’appuntamento, il primo di un percorso esperienziale che vedrà coinvolte anche altre città, è dalle 18.30 alle ore 21.00 in via Sacramora 22/C, Rimini.

Durante l’evento sarà presentato il progetto ponendo l’accento sul suo fondamento scientifico.

Le opere saranno visionabili il giorno dell’inaugurazione e successivamente, su appuntamento, fino al 06 Novembre 2020.   Nel rispetto del curarsi reciproco, sarà osservato il distanziamento sociale e l’utilizzo dei presidi antibatterici. Con il Patrocinio del Comune di Rimini.

    Nessun commento ancora

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Corso 21 Giorni di Mandala

    21 Giorni di Autoritratto Interiore

    I corsi e seminari di Le Buone Arti: Arteterapia e Naturopatia

    Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

    Facebook Pagelike Widget
    Facebook Pagelike Widget
    Facebook Pagelike Widget
    error: Content is protected !!