Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Il Chiostro dell’Espressività: il Festival dell’Arte che cura e che unisce.

umanitariaI Chiostri dell’Umanitaria di Milano si aprono all’arte riabilitativa e alla creatività come terapia e integrazione, fra mostre, laboratori per bambini e proiezioni di video arte. L’ex convento francescano del Quattrocento ospiterà, fino al 24 maggio, il Festival dell’espressività “Dalle Stanze di Psiche II”, organizzato da Artelier onlus, Associazione Clinico – Culturale, specializzata nella cura e trattamento del disagio psichico e relazionale giovanile.

Il programma di oggi, 14 maggio, prevede l’esposizione delle opere dei laboratori artistici di Cascina Rossago, centro di sperimentazione scientifica e comunità agricola dove vivono e lavorano adulti affetti da gravi forme di autismo. Dalle ore 9:30 un laboratorio per bambini introdurrà alla lettura dei libri in simboli e alle 11 sarà possibile visionare un video dell’attività dell’Atelier d’Arte Luvino in ambito psichiatrico. Dalle ore 16 alle 20 è invece prevista la proiezione on loop di “Immaginari, Videoritratti a colori”, a cura di Viola Formenti, realizzato a conclusione di un progetto di terapeutica artistica presso il Centro Diurno “La Casa” di Bernareggio. “L’obiettivo principale è quello di stimolare la conoscenza di sé”, suggerisce l’artista terapista, “attivando processi di riflessione e favorendo la scoperta dei propri punti di forza. Il video-ritratto permette di agire da protagonisti nel racconto di sé, superare l’isolamento e sentirsi parte necessaria del mondo”.

Per tutta la durata del Festival sarà inoltre possibile visitare un’esposizione di dipinti e oggetti d’arte, opera di artisti e ospiti di comunità terapeutiche e residenziali della Lombardia.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Master di 1° Livello in Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 01235510318.

error: Content is protected !!