Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Il Sindaco Dipiazza incontra le artiste di Trieste Città dell’Arteterapia

Da sinistra: la Signora Gianna, Francesca Valentina Salcioli, Marisa Predonzan, il Sindaco Roberto Dipiazza e la Signora Ilde. Foto Zorzenoni.

Questa mattina il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha ricevuto nel Salotto Azzurro del Municipio la Signora Ilde e la Signora Gianna, entrambe ospiti della Residenza Polifunzionale Santa Chiara nonché artiste di Trieste Città dell’Arteterapia, progetto di diffusione capillare dell’arte a scopo terapeutico, sociale e maieutico, patrocinato dal Comune di Trieste e a cura dell’Associazione Nidra.

Le due artiste hanno portato in dono al Sindaco una doppia lanterna di carta di riso e carta igienica colorata con acchiappasogni in legno, lana e mandala colorati.

L’opera artistica condivisa è stata creata dalla Signora Ilde e dalla Signora Gianna insieme agli altri ospiti della Santa Chiara – in maggioranza anziani non autosufficienti e pazienti psichiatrici – in seno al progetto Trieste Città dell’Arteterapia“Un’opera piccola, umile, ma comunque intrisa di tutte le emozioni e leggerezza che si possono diffondere in un momento creativo condiviso”, ha commentato Francesca Valentina Salcioli, Presidente dell’Associazione Nidra. L’esperienza artistica condivisa si conferma elemento centrale di Trieste Città dell’Arteterapia, che scommette sull’arte, sulla creatività, sulle relazioni autentiche e sulla disponibilità di una rete di donatori e volontari che contribuisce a diffondere momenti di leggerezza e profondità, arte, musica e poesia in ospedali, case di riposo, centri diurni e scuole.

Presente alla consegna dell’opera e all’incontro anche Marisa Predonzan, Direttrice della Residenza Santa Chiara, che si è detta particolarmente felice, anche per la soddisfazione condivisa con le sue due ospiti e artiste, ricevute con particolare calore e accoglienza da tutto lo staff.

Info su Trieste Città dell’Arteterapia
www.lebuonearti.it/arteterapia/trieste-citta-dellarteterapia-2018/

Si ringrazia Mauro Zorzenoni per le fotografie

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!