Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

L’Arteterapia in Friuli? Una favola! Anzi, una fiaba.

pieragiacconi
Dopo una laurea in Lingua e Letteratura Russa e Tedesca, corsi di comunicazione, team building e canto, la passione della svolta: le fiabe, in un percorso che coniuga il racconto alla crescita personale e al coaching.
Ecco la storia, in breve, di Piera Giacconi, arteterapeuta udinese, formatrice e consulente nella gestione delle Risorse Umane.
Autrice di C’era una volta… un cantastorie in azienda, la Giacconi propone la fiaba come occasione di crescita e palestra di problem solving anche nell’ambito professionale, sottolineando il ruolo trasformativo e terapeutico della narrazione.
Fondatrice nel 2003 della Piccola Scuola Italiana per Cantastorie e Arte-Terapia di Udine, la Giacconi propone conferenze, seminari e Corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) in “Medicina Narrativa”, che unisce medico e paziente, nei rispettivi vissuti dell’iter terapeutico.
Attraverso atelier di fiabe terapeutiche, ideati per gruppi o singoli e in sinergia con percorsi di medicina e psicoterapia, il raccontare e il raccontarsi favoriscono la naturale capacità di rilettura e rielaborazione della nostra storia, attraverso la comprensione delle trame, dei personaggi, dei tempi e dei luoghi del nostro percorso.
Perché ogni fiaba iniziata con un “C’era una volta” finisca con un “e vissero felici e contenti”.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Master di 1° Livello in Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 01235510318.

error: Content is protected !!