Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Pausa caffè e acquerello. Quando l’Arte fa bene al Lavoro.

caffeStress da ufficio? Da oggi abbiamo un motivo in più per prenderci una pausa, perlomeno per dipingere. Praticare arte rende infatti più operativi e collaborativi sul lavoro, come afferma un recente studio della San Francisco State University.

La ricerca, guidata dallo psicologo Kevin Eschleman e pubblicata il 17 aprile sulJournal of Occupational and Organizational Psychology, è stata condotta su 433 lavoratori in ambito sanitario e militare, dove l’ambiente è particolarmente esigente e potenzialmente stressante. Le persone coinvolte hanno scelto di praticare diverse tipologie di attività creativa, sperimentando un positivo recupero personale dallo stress, un miglioramento in termini di padronanza, autocontrollo e rilassamento, nonché una preziosa opportunità di “auto-espressione con la possibilità di scoprire davvero qualcosa di se stessi”, riporta Eschleman. Ma i risultati della ricerca si spingono oltre: accanto alla sensazione di benessere personale, lo studio ha registrato ripercussioni dirette sull’ambito lavorativo, rilevando maggiori capacità di problem solving e di collaborazione sul lavoro.

“Ciò che facciamo nel tempo libero e privato influisce notevolmente sulla nostra performance lavorativa e non solo sul nostro stato d’animo”, chiarisce Eschleman. “Molte organizzazioni trovano il tempo per parlare di salute, esercizio fisico e abitudini alimentari, ma possono anche includere una riflessione sulla salute mentale e l’importanza del recupero e delle attività creative. Come? Incoraggiando l’attività creativa nel tempo libero, ad esempio fornendo sconti ai laboratori d’arte locali, suggerisce lo scienziato, oppure facendo entrare direttamente l’arte e la creatività nei luoghi di lavoro, con mostre e installazioni di opere create dai dipendenti all’interno degli uffici o corsi di cucina per interi reparti.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Master di 1° Livello in Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 01235510318.

error: Content is protected !!