Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Trasparenze emozionali. Il volo della memoria.

Immagine

Rocco, Pierina, Luigi, Mariarosa, Brigida e Salvatore. Questi alcuni dei nomi dei protagonisti della mostra Trasparenze Emozionali, che verrà ospitata presso la Fondazione Istituto Geriatrico “La Pelucca” Onlus, a Cusano Milanino.

È un intenso viaggio a colori, attraverso i ricordi e le emozioni, quello condotto dall’artista terapista Simona di Muro, nel laboratorio tenuto, nei mesi di maggio, giugno e luglio, con gli anziani dei centri residenziale e diurno di Cusano Milanino. Un viaggio che approda a una mostra che è un inno alla trasparenza, alla leggerezza dell’anima che ricorda.

Ed è un rito gioioso nella materia, duttile e calda, del legno e, leggera e sognante, della carta velina. Quasi a suggerire che valorizzare la memoria, ricca o smerigliata che sia, è un’esperienza dagli infiniti risvolti terapeutici. Un concedersi l’esperienza del sogno e del volo. A contarsi le radici dall’alto, a riscoprirsi e riconoscersi nelle pieghe della personalità e, perché no, nel piacere di nuovi sogni.

Il laboratorio e la mostra nascono da un’idea di Simona Di Muro, realizzata con la supervisione di Tiziana Tacconi, coordinatrice della Terapeutica artistica dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, e della psicoterapeuta Mariarosa Calabrese.

La mostra sarà ospitata presso “La Pelucca”, dal 31 luglio al 3 agosto 2013. L’inaugurazione è prevista il 31 luglio, alle ore 16.

Immagine

 

 

 

2 commenti

  1. simona simona
    14 Febbraio 2014    
    • Francesca Salcioli Francesca Salcioli
      14 Febbraio 2014    

      Grazie per aver condiviso il tuo sito, Simona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Perfezionamento in Arteterapia e Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!