Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Un tappeto di feltro per l’estate parmigiana.

Immagine

Lo scorso 17 Luglio, il gruppo Con-Ta-Ci ha presentato al Parco Ducale di Parma una performance di musica, danza e arte del feltro.

Una trentina di artisti ha creato un arazzo di lana, danzando a ritmo di pizzica e taranta, eseguite dal vivo, sotto gli occhi incuriositi di spettatori e passanti.

La performance è ispirata alla danza circolare, come rito gioioso di equilibrio fra ordine e caos, movimento centripeto e centrifugo, attraverso il confine osmotico del cerchio magico. Una piccola danza che mima le rotazioni celesti, sorridendo a una cosmogonia artistica, dove il colore materico diventa magma universale, ipotesi di vita e vitalità.

Il gruppo Con-Ta-Ci è diretto da Tiziana Tacconi, coordinatrice del Corso in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano: unico corso accademico italiano sulla terapeuticità legata all’esperienza artistica.

I gruppi di artisti della Terapeutica Artistica di Brera e di Con-Ta-Ci lavorano in sinergia con equipe di medici e psicologi, in diversi atelier e laboratori all’interno di importanti luoghi di cura e recupero, come gli ospedali del Fatebenefratelli e Melloni di Milano e il Carcere di Bollate.

Molte performance e opere condivise sono proposte sul territorio italiano al fine di diffondere la cultura di una creatività terapeutica, riabilitativa e trasformativa, nell’ottica di un’arte che superi l’estetica per toccare intimamente l’uomo.

Foto di Elena Carosi, Egle Guagnetti e Oxana Redina.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!