Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Fibromialgia: arte e medicina, contro il dolore.

VERONICA MAZZUCCHI  DIALOGO TRA PSICHE E SOMA 2013 TECNICA MISTA SU TELA CM 112X136 webDomani, 7 Dicembre, la Villa Gianetti di Saronno ospita Dialogo tra medicina e arte nella cura della Fibromialgia.

Il convegno presenta l’arteterapia come sperimentazione non convenzionale nel cammino di prevenzione e trattamento della fibromialgia, una sindrome caratterizzata da dolore muscolare diffuso e rigidità corporea, di complessa diagnosi e ancora priva di un trattamento farmacologico universalmente accettato.

Nell’ottica di un approccio terapeutico attraverso la creatività e l’espressione artistica, il convegno presenta forme di intervento alternative, mirate al benessere psicofisico e sociale della persona, raccogliendo le testimonianze di pazienti e valorizzando il dialogo tra i diversi ospiti partecipanti, fra i quali Egidio Riva, Vicepresidente AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), Giuseppe Monti dell’Associazione Medici Ospedalieri di Saronno e Tiziana Tacconi, direttrice del Biennio in Terapeutica Artistica dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, nonché psicologi, medici di medicina generale, pediatria, psichiatria, reumatologia e medicina del lavoro.

Ma l’impegno del Museo Gianetti e del Comune di Saronno non si chiude con il convegno, che sarà seguito, a partire dal mese di dicembre, da un Percorso di Terapeutica Artistica per pazienti fibromialgici, completamente gratuito e tenuto dall’artista terapista Sara Russo del laboratorio d’arte La Tana delle Costruzioni e dalla psicologa Sara Pietrafuso (info e prenotazioni: sara@latanadellecostruzioni.it). Fino al 19 Dicembre è inoltre visitabile, sempre presso la Villa Gianetti, la mostra Ferite. Dialogo tra psiche e soma, con le opere della stessa Sara Russo e di Veronica Mazzucchi, artista e paziente fibromialgica.

L’appuntamento è per domani, 7 Dicembre, dalle 9 alle 14, nella Sala del Bovindo di Villa Gianetti, in Via Roma 20, a Saronno. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni sul convegno, scrivere a info@museogianetti.it.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Master di 1° Livello in Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!