Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Fibromialgia: arte e medicina, contro il dolore.

VERONICA MAZZUCCHI  DIALOGO TRA PSICHE E SOMA 2013 TECNICA MISTA SU TELA CM 112X136 webDomani, 7 Dicembre, la Villa Gianetti di Saronno ospita Dialogo tra medicina e arte nella cura della Fibromialgia.

Il convegno presenta l’arteterapia come sperimentazione non convenzionale nel cammino di prevenzione e trattamento della fibromialgia, una sindrome caratterizzata da dolore muscolare diffuso e rigidità corporea, di complessa diagnosi e ancora priva di un trattamento farmacologico universalmente accettato.

Nell’ottica di un approccio terapeutico attraverso la creatività e l’espressione artistica, il convegno presenta forme di intervento alternative, mirate al benessere psicofisico e sociale della persona, raccogliendo le testimonianze di pazienti e valorizzando il dialogo tra i diversi ospiti partecipanti, fra i quali Egidio Riva, Vicepresidente AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), Giuseppe Monti dell’Associazione Medici Ospedalieri di Saronno e Tiziana Tacconi, direttrice del Biennio in Terapeutica Artistica dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, nonché psicologi, medici di medicina generale, pediatria, psichiatria, reumatologia e medicina del lavoro.

Ma l’impegno del Museo Gianetti e del Comune di Saronno non si chiude con il convegno, che sarà seguito, a partire dal mese di dicembre, da un Percorso di Terapeutica Artistica per pazienti fibromialgici, completamente gratuito e tenuto dall’artista terapista Sara Russo del laboratorio d’arte La Tana delle Costruzioni e dalla psicologa Sara Pietrafuso (info e prenotazioni: sara@latanadellecostruzioni.it). Fino al 19 Dicembre è inoltre visitabile, sempre presso la Villa Gianetti, la mostra Ferite. Dialogo tra psiche e soma, con le opere della stessa Sara Russo e di Veronica Mazzucchi, artista e paziente fibromialgica.

L’appuntamento è per domani, 7 Dicembre, dalle 9 alle 14, nella Sala del Bovindo di Villa Gianetti, in Via Roma 20, a Saronno. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni sul convegno, scrivere a info@museogianetti.it.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Perfezionamento in Arteterapia e Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!