Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Videoarte e salute mentale: fotogrammi di sé.

manifestoMustÈ in mostra al Museo del Territorio di Vimercate (MB) l’esposizione “Immaginari. Videoritratti a colori“, a cura dell’artista-terapista Viola Formenti.

L’esposizione propone otto video realizzati nel corso di un laboratorio di Terapeutica Artistica, insieme agli ospiti del Centro Diurno “La Casa” di Bernareggio, servizio di riabilitazione psico-sociale dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate. La mostra integra la visione dei cortometraggi con una collezione di manufatti artistici realizzati durante il progetto e fotografie dei set di ripresa, unitamente a una serie di interviste agli utenti.

Immaginari. Videoritratti a colori” si propone come testimonianza della terapeuticità del racconto di sé attraverso l’immagine e dell’autoritratto come affermazione e cura di se stessi, dalle profonde potenzialità risocializzanti e riabilitative. Il progetto si inserisce nel percorso di ricerca e formazione della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Brera, diretto da Tiziana Tacconi e coordinato da Laura Tonani.

La mostra è visitabile fino al 24 Novembre 2013, presso il MUST, Museo del Territorio di Vimercate, in Via Vittorio Emanuele II. Maggiori informazioni disponibili sul sito del MUST.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Perfezionamento in Arteterapia e Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!