Seguire il Sentiero della Natura. Fare della propria Vita un'Opera d'Arte. Sognare per Credere. Un progetto di Francesca Salcioli

Dubbi sull’Arteterapia? MAI. Nasce il Museo dell’Arte Irregolare.

boldoriA Sospiro, in provincia di Cremona, nasce MAImuseo, il Museo dell’Arte Irregolare della Fondazione Istituto Ospedaliero Sospiro, specializzata in servizi socio-assistenziali per anziani e disabili.

Villa Cattaneo, sede istituzionale della Fondazione, si trasforma nel primo museo italiano dedicato all’Art Brut, proseguendo la tradizione dei grandi musei d’arte irregolare europei, come il MADmusée di Liegi e la Collection de l’Art Brut di Losanna.

Il MAImuseo, fortemente desiderato dalla curatrice e critica d’arte Bianca Tosatti, diviene finestra sul mondo per “La Manica Lunga“, atelier d’arteterapia ed officina creativa della Fondazione che, da quasi vent’anni, valorizza il dialogo fra arte e salute mentale. Il MAImuseo ospiterà l’arte della disabilità psichica accanto all’opera di artisti che valicano con la loro espressione creativa il sicuro recinto della “normalità”.

La mostra inaugurale è dedicata all’artista svizzero Armand Schulthess (1901-1972), capace di abbandonare una vita da funzionario federale per dedicarsi completamente alla creazione di un personale giardino dell’Eden, dal sapore surrealista, romantico e delirante, fatto di ponti, passerelle, vedute panoramiche e installazioni di latta e barattoli di conserve. La mostra intitolata “Il Giardino della Conoscenza” è visitabile fino al 31 Gennaio 2014, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

Foto: opera dell’artista Luigi Boldori.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benefici della Creatività sulla nostra Salute

Corso di Perfezionamento in Arteterapia e Art Team Building all’Accademia di Belle Arti di Udine

Il Salotto Olistico

Specchi Sciamanici dell’Introspecchio

Corso 21 Giorni di Mandala

Corso 21 Giorni di Autoritratto Interiore

Corso Ambularte

Mappa dell’Arteterapia: corsi e professionisti

Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget
Facebook Pagelike Widget

Note buone

Le Buone Arti non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità
del materiale.

A cura di

Le Buone Arti è un progetto di Francesca Valentina Salcioli, p.iva 07256660965.
error: Content is protected !!